Laboratoire du Haut Ségala Idrolato alla Menta Piperita bio


La cura della pelle grassa e acneica in estate si può rivelare una vera e propria sfida. Trovare i prodotti più adatti, cambiandoli secondo il variare delle nostre esigenze, è la soluzione da adottare quando il caldo inizia a farsi sentire.
L'estate scorsa vi ho parlato, in un articolo totalmente dedicato, della ditta francese di cosmesi ecobiologica Laboratoire du Haut Ségala, di cui Vecchiabottega è il rivenditore ufficiale in Italia.
Oggi vi parlo del prodotto di questo brand che ha totalmente modificato la routine estiva per la mia pelle grassa: Idrolato alla Menta Piperita bio.

laboratoire du haut ségala idrolato alla menta


INCI: Mentha Piperita leaf water*
Prezzo: € 9,90 per 250 ml

Gli idrolati sono uno dei miei topic preferiti della cosmesi ecobiologica e sono uno step fondamentale della skincare routine che spesso viene sottovalutato; per una comprensione approfondita di questa particolare categoria di prodotti vi rimando ad un articolo del passato.
Proprio come tutte le acque floreali, Laboratoire du Haut Ségala Idrolato alla Menta Piperita bio viene ottenuto per distillazione a vapore indiretta. La menta piperita impiegata per la sua produzione è originaria del Medio Oriente e nasce come ibrido tra la menta acquatica e la menta verde.


Le proprietà di questo prodotto sono principalmente seboregolatrici e dermopurificanti e concorrono a decongestionare tutte quelle condizioni in cui la cute è infiammata.
Gli impieghi sono veramente molteplici: perfetto come dopo sole rinfrescante per lenire la pelle arrossata e accaldata, estremamente efficace come lozione disinfiammante per gli attacchi di acne e gli sfoghi post rasatura, valido alleato nella routine quotidiana per ristabilire il giusto pH alla pelle dopo aver usato un prodotto detergente.
Un vero concentrato di attivi utilizzabile anche sul cuoio capelluto: in caso di forfora con prurito è consigliato massaggiare il prodotto sulla cute, lasciare agire e procedere con lo shampoo.


Un prodotto davvero multitasking e semplice da gestire, Laboratoire du Haut Ségala Idrolato alla Menta Piperita bio si può utilizzare vaporizzato direttamente sulla parte interessata, oppure inumidendo un dischetto di cotone. In alternativa, si possono sfruttare le sue proprietà lenitive e decongestionanti aggiungendolo alla crema viso o al gel d'aloe al momento dell'utilizzo.

laboratoire du haut-ségala
fonte: haut-segala.com

Personalmente, preferisco spruzzarlo mattina e sera, dopo aver deterso la pelle, direttamente sul viso per poi procedere all'applicazione della crema senza farlo asciugare del tutto.
La profumazione è molto fresca e vagamente balsamica, le note perfette per usare Laboratoire du Haut Ségala Idrolato alla Menta Piperita bio anche come acqua rinfrescante.
Vi consiglio di conservare il prodotto in frigorifero per tutta la durata del periodo estivo per non compromettere il PAO.


Chicuta
Il prodotto ci è stato inviato a scopo valutativo, ma non siamo pagate per parlarne.
La recensione è frutto della mia sola esperienza personale.


0 commenti:

Posta un commento

 

Powered by Java

Trucchi Svelati su Instagram!

Analytics

...su Trucchisvelati...