Polvere di Neem: come fare un trattamento viso


L'utilizzo delle polveri indiane per la detergenza dei capelli e del viso è uno dei miei hobby preferiti.
Oggi parliamo di un prodotto particolare utilizzabile su viso e corpo sottoforma di impacchi, indicato per chi soffre di pelle impura, stati acneici, psoriasi e dermatiti pruriginose: la Polvere di Neem.


La Polvere di Neem si ricava dalle varie parti della pianta di Neem che è un albero molto grande caratteristico dell'India.


Questa pianta ha stupefacenti proprietà benefiche, per questo i suoi preparati possono essere sfruttati in più contesti. Il Neem è un antibatterico, insetticida ed antiparassitario naturale impiegabile tranquillamente sia per la cura della persona che per l'ambiente.
Neutralizza i parassiti come acari, pidocchi e afidi sia allo stadio vitale, larvale che di uova; inoltre è possibile usarlo in agricoltura come antiparassitario ed insetticida per le piante in agricoltura biologica.
Un altro uso curioso è come repellente per zanzare (non le uccide, le allontana solo) da spruzzare nell'ambiente o sul corpo, per qualsiasi altro approfondimento vi lascio il link a questo sito ricco di preparazioni e ricette.
Per quanto riguarda invece le tematiche più affini alla cosmesi, la Polvere di Neem può essere applicata su capelli, cuoio capelluto ed epidermide che soffrono di pidocchi, forfora, eccesso di sebo e acne. Io ho usato questa polvere per trasformare la maschera che uso di solito in un prodotto più specifico contro l'eccesso di sebo per la pelle grassa e ad azione antibatterica sulle imperfezioni.


La Polvere di Neem ha un colore verdastro e non ha un odore particolare; ho creato una miscela costituita da un cucchiaino di maschera per il viso e uno di questo prodotto.



Ho applicato il composto sul viso ben lavato e scrubbato e ho lasciato in posa per 5-10 minuti: la sensazione è di pelle liscia e pulita a fondo, sembra quasi che l'epidermide respiri di più.
Ho continuato il trattamento con la Polvere di Neem con cadenza settimanale per mesi e i risultati sono stati ottimi, lo utilizzo ancora adesso all'occorrenza.

Spero di esservi stata utile

Chicuta

0 commenti:

Posta un commento

 

Powered by Java

Trucchi Svelati su Instagram!

Analytics

...su Trucchisvelati...