Aromazone Idrolato all'Hamamelis


Dopo il post sull'Idrolato alla Rosa oggi vorrei riprendere il discorso su questa originale categoria di prodotti più ampio e generale, focalizzandomi su Aromazone Idrolato all'Hamamelis.


Scheda tecnica

Pro: purifica e lenisce
Contro: l'odore
Reperibilità: Aromazone
Prezzo: € 4,20 per 100 ml
INCI: Hamamelis virginiana water


Cosa sono gli idrolati?

Sono delle acque contenenti i principi attivi volatili, estratti per processo di distillazione da piante aromatiche o erbe medicinali. Quando si riscalda ad ebollizione la materia prima con dell’acqua o la si tratta con una corrente di vapore, le cellule oleifere rigonfiano, la membrana cellulare si lacera sotto l’azione della pressione interna e le goccioline di essenza disperse nel protoplasma fuoriescono.
La miscela di vapore acqueo e di vapori di essenza così ottenuti, viene inviata in un refrigerante dove si condensa, per raccogliersi infine in un separatore che permetterà di dividere la fase acquosa (idrolato) dalla fase oleosa (essenza).
Questi formulati contengono, come gli oli essenziali, tutti i principi attivi volatili idrosolubili della pianta impiegata, non hanno bisogno di profumazione e colorazione aggiunta e costituiscono veri e propri trattamenti di bellezza.
Io uso l'idrolato in sostuzione del classico tonico perchè al contrario di questo non è diluito ma ha i principi attivi al 100% della loro resa.
Complessivamente il mio giudizio è positivo, non avevo mai provato niente di simile e il mio entusiasmo lo dimostra.

Nello specifico, Idrolato all'Hamamelis è adatto alle pelli impure e sensibili, purifica e sgrassa la pelle ma lenisce gli arrossamenti dei brufoletti rendendo l'incarnato liscissimo e luminoso.
La data di scadenza è di 12 mesi dalla preparazione, mentre il PAO è di 6 mesi (dall'apertura della confezione) e siccome gli idrolati non contengono conservanti sono molto delicati quindi nella stagione calda è meglio tenerli in frigorifero.
E' molto importante controllare se sulla confezione o dal sito da dove si acquista ci sia scritto che vengono effettuati controlli microbiologici sul prodotto e se si notano cambiamenti nell'odore e nella torbidità della soluzione è meglio buttare via tutto.
Oltre alle proprietà benefiche per la pelle del viso, l'Hamamelis è anche indicato per disturbi circolatori e per alleviare il prurito delle punture d'insetto.
Gli idrolati sono dei prodotti che si possono usare a 360°: da soli su un dischetto di cotone e passati sulla zona interessata, oppure miscelati alla crema giorno/notte, o alla crema corpo, alle maschere viso/capelli, allo scrub viso/corpo, a impacchi preshampoo e allo shampoo stesso.


Spero di esservi stata utile

Chicuta

0 commenti:

Posta un commento

 

Powered by Java

Trucchi Svelati su Instagram!

Analytics

...su Trucchisvelati...